Elsyd

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Servizi Studio fattibilità

Studio fattibilità

E-mail Stampa PDF

Appunti

Studio di fattibilità. Ogni progetto parte con uno studio di fattibilità, che indica il grado di realizzabilità, di rispondenza alle specifiche di riferimento ed i relativi costi del lavoro in esame. La capacità di eseguire questo tipo di studi è da sempre una delle peculiari competenze del nostro personale e, come tale, è al completo servizio della soddisfazione dei nostri clienti. In particolare ogni studio da noi offerto si articola almeno nei tre seguenti passi.

  • Raccolta e definizione delle specifiche
    Definiamo a stretto contatto con il nostro cliente l'insieme di caratteristiche che saranno la dotazione del prodotto finale. Offriamo la massima flessibilità anche in questa fase, recependo con precisione le sue richieste puntuali ed eventualmente completandole con suggerimenti tratti dai requisiti delle normative applicabili, dagli standard di mercato e dall'analisi della concorrenza.

  • Formulazione delle ipotesi di fattibilità
    Una volta terminata la fase di definizione delle specifiche, vengono formulate diverse ipotesi per la realizzazione del progetto. Si definiscono più strategie atte allo scopo, si individuano le tecnologie più opportune per la realizzazione del prodotto e si formulano diverse ipotesi di lavoro. Ciascuna di queste ipotesi viene poi esaminata e vengono indicate le migliori soluzioni al problema.

  • Elaborazione del preventivo e del piano di avanzamento dei lavori
    Per ciascuna ipotesi di fattibilità approvata si elabora un preventivo, che si sottopone al cliente insieme ai dettagli tecnici. Con il cliente si discutono anche i vantaggi e gli (eventuali) svantaggi di ciascuna soluzione fino ad arrivare a definire una sola ipotesi di lavoro condivisa. Individuata la soluzione più adatta, si stabilisce un piano di avanzamento dei lavori, che è la parte principale di tutte quelle attività che vanno sotto il nome di “Gestione di Progetto”: al termine dei lavori di progettazione ed ingegnerizzazione pianificati si ottiene il lotto campione del prodotto desiderato.

 

 

English (United Kingdom)   Italian - Italy